Ciao,
viviamo in un periodo molto particolare della nostra vita dove l’emergenza sanitaria ha portato a galla primordiali paure dell’uomo che sono:
- Paura della morte
- Paura della malattia
- Paura del caos
In questo periodo pandemico le società di assicurazioni stanno facendo letteralmente “il botto” mettendo il dito direttamene sulle paure dell’individuo e proponendo una soluzione PASSIVA per proteggerci.
PASSIVA perché non è una sicurezza ATTIVA in grado di proteggerci realmente da qualcosa. La sicurezza attiva in qualche modo può prevenire un incidente. La sicurezza passiva interviene quando l’incidente è già accaduto promettendoci un lauto risarcimento.
E’ curioso come l’essere umano, dopo aver sottoscritto una polizza assicurativa annuale da qualche migliaio di euro si possa sentire PROTETTO. Sembra quasi di essere tornati nel 1500 quando era pratica comune la vendita delle indulgenze. In pratica al popolo veniva detto che poteva pagare per ottenere il perdono dei propri peccati ed andare in paradiso. Oggi puoi pagare una polizza assicurativa per vivere sereno e protetto.
Chiaramente le polizze fanno leva sul fatto che, se ti dovesse succedere qualcosa chi provvederebbe economicamente alla tua famiglia ed ai tuoi cari?
Tutto questo dovrebbe farci riflettere sul fatto che, in questo mondo, di certezze ce ne sono ben poche. Sappiamo tutti che prima o poi dovremo morire: questa è l’unica certezza e non è affatto piacevole sentircelo dire.
Non sarebbe più sensato investire in un sistema che ci possa realmente salvare la vita in caso di necessità?
Portare una medaglietta al collo a mio avviso ha molto più senso che pagare un’assicurazione sulla vita perché a differenza dell’assicurazione la medaglietta la vita ce la può salvare.
Puoi anche decidere di fare una polizza sulla VITA ma PRIMA devi assolutamente fare di tutto per salvaguardare la tua VITA.
Quando ho deciso di iniziare il progetto MEDICAL IDENTITY volevo creare un sistema che permettesse ad un soccorritore di intervenire nel miglior modo possibile. Nel miglior modo possibile per me significava con più informazioni possibili.
Avere le tue informazioni sanitarie a portata di click sempre con te potrebbe veramente salvarti la vita.
Una polizza assicurativa sicuramente non sarà in grado di salvarti la vita.
Franco Catania